" ... Il libro della vita comincia con un uomo e una donna in un giardino e finisce con .... l'Apocalisse"

Oscar Wilde

mercoledì 11 maggio 2011

Forze di coesione e forze di separazione ….

“ Quello che è permanente è il cambiamento…”

Tosione de Sain Paul


Questo blog è nato come punto di incontro e di riflessione sulla possibilità che la Mediazione Familiare ha di accompagnare la coppia nel suo percorso di separazione e di trasformazione del rapporto da coniugale a genitori insieme.

Tuttavia vorrei dare spazio ed aprire alla speranza che non tutte le crisi coniugali portano necessariamente alla decisione di separarsi, molte possono essere l’opportunità per conoscersi meglio intraprendendo insieme una strada per vivere il rapporto in modo più consapevole e adulto.

A questo proposito accanto alla Mediazione esiste il Counseling di Coppia un percorso di conoscenza, ri-scoperta o scoperta di se stessi per arrivare ad una maggiore maturità e consapevolezza sentimentale. L’obiettivo è quello di far rifiorire la relazione , ritrovando la gioia dello stare insieme unita ad una nuova capacità comunicazionale.

Ogni coppia è un sistema complesso e un organismo vivente che, come tale, ha una sua esistenza specifica. Non si può ridurre alla sola somma dei desideri e delle particolarità degli individui che la compongono. Come ho più volte ribadito la coppia è qualcosa di più della semplice addizione delle particolarità di ognuno dei partner. Possiede infatti leggi e caratteristiche proprie.

E’, inoltre, soggetta all’effetto di sorgenti di perturbazione di origine diversa, interne ed esterne, cui deve adattarsi, piegarsi o da cui proviene, e quindi a campi di forze opposto e contraddittorie.

Le une operano per la stabilità, la continuità, la sicurezza e il conosciuto. Mirano a fortificare, consolidare e rinforzare il legame. Sono le “forze di coesione”.

Le altre cospirano contro questa unione. La mettono alla prova, la maltrattano, la sconvolgono e la disgregano. Sono al servizio del cambiamento, del bisogno di autonomia, di individualità e di indipendenza di entrambi i partner. Sono le “forze di separazione”.

Questa doppia polarità funzionale tra forze di coesione e forze di separazione costituisce la motrice del movimento, della dinamica e della vitalità della coppia.

Il suo equilibrio non può essere che fragile, precario e instabile. La sua evoluzione richiede trasformazioni e aggiustamenti della relazione, che a volte confermano la solidità del legame e a volte, al contrario conducono alla sua dissoluzione.

Nel prossimo post parleremo delle “forze di coesione” … se sei curioso ….. seguimi …..

Nessun commento:

Posta un commento